TERESA TIRELLI
(La Caveliere Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana)

Teresa Tirelli D'Amico è stata un'attrice di coloratura operistica, cinematografica, televisiva e teatrale e conduttrice radiofonica italiana, nata a Polla, Prov. Salerno, Italia il 14 luglio 1907. Emigrò negli Stati Uniti con la sua famiglia all'età di quindici anni. Si diploma al Leonardo Da Vinci Art Institute di New York e prosegue gli studi di canto sotto la guida del Mo Nicola D'Amico (14 febbraio 1894 - 14 luglio 1968), all'epoca primo baritono e accompagnatore della San Carlo Opera Company. di New York. Poco dopo l'inizio delle sue lezioni, il 14 febbraio 1926 Teresa sposò la sua allenatrice vocale dalla quale ebbe quattro figli, Yolanda Visone (31 ottobre 1928 - 4 aprile 1996), Beatrice Missadin (15 giugno 1930), Elvira Mastro ( 4 luglio 1931) e Nicola Marcello D'Amico (18 febbraio 1947).
Nicola & Teresa D'Amico
Nicola e Teresa D'Amico Nel 1934 iniziò la sua carriera radiofonica producendo i propri programmi radiofonici in collaborazione con il marito e apparendo in soap opera italiane con la Compagnia Sterni e altri. È apparsa anche in concerti e spettacoli teatrali in tutta la costa orientale con artisti come Luigi Danis, Mario Badolati, Rosario Romeo e Mario Siletti. Con la Compagnia Garuffi ha cantato come protagonista in una serie di operette italiane.
Teresa Tirelli - 1930's Met
Teresa Tirelli - Met A New York, Teresa Tirelli D'Amico ha cantato con Arturo Toscanini, direttore della NBC Symphony Orchestra, orchestra radiofonica ideata da David Sarnoff, presidente della Radio Corporation of America. La sua voce apparve durante queste trasmissioni a partire dal 1937 e terminando nel 1943, quando la famiglia D'Amico si trasferì in California. A un certo punto ha cantato nel coro con il Metropolitan Opera ma non è riuscita a ottenere un contratto come solista principale. Ha interpretato molti ruoli operistici di primo piano, apparendo come "Violetta" ne La Traviata, "Cio Cio San" in Madame Butterfly e "Carmen" nell'opera di Bizet.

In California, ha lavorato presso gli studi MGM nella sincronizzazione (doppiaggio) di film americani in italiano e ha continuato la sua carriera concertistica fino alla morte del marito nel 1968. Negli anni del secondo dopoguerra, lei e il Maestro D'Amico hanno avuto una loro programma radiofonico, che inizia con trasmissioni in diretta domenica mattina di recital operistici e intrattenimento per la comunità italoamericana locale. In onda per la prima volta sulla radio KWKW AM, "Italian Novelties Program" è stato l'unico programma tutto italiano nel sud della California e la maggior parte degli sponsor erano aziende italiane locali, inclusi negozi di alimentari, pasticcerie, panetterie, concessionari di automobili italiane, negozi di abbigliamento, ristoranti, studi fotografici, fioristi, agenti immobiliari, servizi assicurativi, articoli speciali importati e servizi legali.

Una delle caratteristiche della trasmissione di un'ora era il segmento settimanale di Teresa Tirelli, "Dalla Cucina Al Salotto", dove condivideva ricette e consigli pratici per la casa. Ogni settimana c'era un cantante o artista musicale in primo piano che si esibiva dal vivo sulle onde radio. A volte il Maestro D'Amico e Teresa facevano entrare i loro figli nello spettacolo per occasioni speciali come la domenica di Pasqua e il Natale, quando le sorelle D'Amico, Yolanda, Beatrice ed Elvira si armonizzavano insieme, accompagnate dal padre al pianoforte. Il loro bambino, Nicky, ha persino cantato nel programma all'età di 7 anni con le sue sorelle maggiori che cantavano insieme a lui. Il pianista e professore di musica Mario Carta accompagnava regolarmente gli artisti in evidenza settimanali. Lo spettacolo è andato in onda dal 1944 al 1966.
Teresa Tirelli 1949
Insieme al loro programma radiofonico settimanale, hanno tenuto concerti stagionali al Wilshire Ebell Theatre, con il Maestro D'Amico alla direzione dell'orchestra per molti spettacoli operistici, cantanti e ballerini. Le esibizioni si chiamavano "Italian Novelties Review" ed erano spettacoli di varietà dal vivo per la comunità italoamericana della California meridionale. Una delle giovani ballerine della Rassegna era Natalie Wood, che ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo, eseguire una routine di ballo da solista.

All'inizio degli anni '60, Teresa Tirelli incise un album di arie italiane e canti popolari napoletani in collaborazione con il pianista Mario Carta. L'album è stata la sua ultima registrazione da solista, anche se ha continuato a esibirsi per eventi dal vivo. Ha mantenuto la sua brillante voce coloratura per molti anni.

Come attrice, Teresa Tirelli è apparsa in numerosi film e programmi televisivi tra cui diversi episodi di Playhouse 90, Dr. Kildare, Baretta, Columbo, General Hospital, A Bell for Adano, Il Padrino I e Il Padrino II, e nell'attuale classico episodio di calpestamento dell'uva della serie I Love Lucy con Lucille Ball quando lei e Lucy si sono combattute in una vasca d'uva. La scena iconica ha guadagnato popolarità nel corso degli anni ed è considerata tra i primi 3 episodi di tutti i tempi.

La scena è stata utilizzata anche nel film Pretty Woman con Richard Gere e Julia Roberts. Non c'è quasi una persona cresciuta in America che non abbia visto l'episodio.

La Sig.ra Tirelli D'Amico ha alle spalle una lunga storia di pubblico servizio e apparizioni di beneficenza. Sulla costa orientale, ha tenuto numerosi concerti di beneficenza in teatri e club per molti meritevoli enti di beneficenza, in particolare a beneficio di colleghi artisti. Durante la seconda guerra mondiale, ha tenuto una serie di concerti raccogliendo migliaia di dollari per War Bonds per i quali ha ricevuto un biglietto di ringraziamento personale dal presidente Franklin D. Roosevelt.

Sulla costa occidentale, ha girato il campo di prigionia italiano a Camp Ono vicino a San Bernardino, partecipando a spettacoli per rallegrare gli uomini che hanno nostalgia di casa. Ha contribuito alle campagne di raccolta fondi per gli Alluvionati di Firenze, i Terremotati di Sicilia e per l'Istituto di Ricerca sui Tumori di Milano. Nel 1981, ha usato il suo programma radiofonico per chiedere aiuto alla comunità italoamericana in caso di calamità e ha raccolto più di $ 100.000 per le vittime del terremoto ad Avellino, in Italia, molto vicino alla città in cui è nata.

Per più di due decenni ha condotto il suo programma radiofonico, The Italian American Hour, su KTYM e ha dato pubblicità gratuita a centinaia di organizzazioni filantropiche e culturali italiane. Nessuna degna causa italiana fu mai rifiutata. Ha anche donato i suoi servizi per la registrazione di una serie di conferenze su Le vite dei santi basate sui libri di Bargellini, trasmesse settimanalmente da padre Luigi Donanzan sull'ora cattolica italiana.

Oltre a tenere conferenze in diverse organizzazioni italoamericane sul patrimonio italiano, ha promosso lo studio della lingua italiana tra le giovani generazioni per instillare "unsense d'italianita". Per più di vent'anni è stata keynote speaker per il Club delle Donne Italiane.

Nel 1981, la Federazione Italo-Americani di Los Angeles ha nominato Teresa DONNA DELL'ANNO, premio consegnato dal Dr. Mario DiGiovanni, Presidente, il 7 giugno all'Hilton di Los Angeles. Il premio doveva onorare il suo contributo filantropico e culturale alla comunità.

In riconoscimento del continuo contributo filantropico di Teresa Tirelli D'Amico alla cultura italiana e per la sua dedizione all'aiuto alle vittime del terremoto del 1981, il governo italiano le ha conferito la massima onorificenza, "Cavagliere Ufficiale", l'equivalente del cavalierato.

La Sig.ra Tirelli D'Amico, oltre ad essere socia dell'Italian Womans Club, è stata anche socia dei Patrons of Italian Culture e del Pleiades Opera Club. La signora Tirelli D'Amico era anche un'artista affermata che ha venduto numerosi suoi dipinti in varie mostre d'arte. Tra i suoi hobby c'era la cucina gourmet e il giardinaggio.

Il 16 giugno 1989, Teresa Tirelli D'Amico perse la sua battaglia a causa di un tumore al cervello. Teresa aveva 81 anni. Viene sepolta nel terreno di famiglia al Calvary Cemetery di Los Angeles con suo marito, il maestro Nicola D'Amico. Le sopravvissero i suoi tre figli: Yolanda, Beatrice, Elvira e Nick, insieme a sei nipoti.


♥♥♥ FOTO DI TERESA TIRELLI♥♥♥